Comitato Regionale

Emilia-Romagna

Imola invasa dai cicloturisti

Il 23 marzo a Imola si è svolto il XXVI raduno cicloturistico Ciclo Dosi. Quasi duemila persone per un appuntamento sulle strade della medio fondo dei colli imolesi

IMOLA - Ogni anno che passa aumenta la partecipazione. Per la sua edizione numero ventisei il raduno cicloturistico Cicli Dosi, svoltosi a Imola sabato 23 marzo, ha infatti totalizzato 1925 iscritti, un numero record per una manifestazione di questo tipo sul territorio imolese e non solo. I raduni firmati Gs Dosi-Nordpol sono ormai un marchio di fabbrica sia per l'entusiasmo e la serietà messi in gioco dai volontari che contribuiscono all'organizzazione degli eventi che per i percorsi ben studiati che consentono ai partecipanti di godere delle bellezze paesaggistiche locali.

Moltissimi sono stati gli appassionati provenienti da Bologna (più di 200), ma anche da province limitrofe come Ravenna, Ferrara e Rimini. Alcuni dei cicloturisti che si sono presentati al raduno Cicli Dosi Imola sono stati spinti anche dalla voglia di mettersi alla prova sulle classiche strade locali, a partire dalla Vallata del Santerno fino alle salite Cima Gesso, Sassoleone, Cima Bordona e Santa Margherita (Cima Prugno), che ormai contraddistinguono i tre percorsi della Medio Fondo dei Colli Imolesi.

La giornata soleggiata ha sicuramente incentivato i cicloturisti regalando all'organizzazione cifre e statistiche da capogiro: oltre ai 1925 iscritti, si segnalano curiosamente anche 330 kg di alimenti e 450 litri di tè caldo (oltre a 1600 caffè) distribuiti dagli 85 volontari in servizio. Al termine della manifestazione sono state premiate 56 società con trofei della Cooperativa Ceramica. A vincere la classifica è stata la società Avis Faenza (816 punti), davanti a Tozzona Imola (539 punti), Sacmi Imola (481), Baracca Lugo (474) e Pedale Bianconero Lugo (438).

(m.m.)

SERVIZIO CIVILE: Mettiti in gioco con Uisp!

 

UP! Uisp Podcast - Sport, politica e attualità

SPORT POINT - Consulenza accessibile per lo Sport

Differenze in Gioco - Sport libera tutt*

PartecipAzione: AssociAzioni in-formazione

Briciole di Pollicino: la formazione Uisp

Il calendario degli appuntamenti di formazione per istruttori Uisp

Forum Terzo Settore Emilia-Romagna

Il sito del Forum del Terzo Settore Emilia-Romagna